Notizie Anziani

Chi ha un genitore anziano e con qualche problema fisico, si sarà certamente posto più di qualche volta questa domanda. Ma quali sono veramente i benefici (e gli svantaggi) di queste due soluzioni? Innanzitutto dobbiamo capire qual è il grado di difficoltà che il nostro caro ha nello svolgere le attività di tutti i giorni. Dobbiamo quindi capire quale sia il carico assistenziale di cui ha bisogno. La scelta di rivolgersi ad un’assistente famigliare (detta anche “badante”) ha certamente il vantaggio di permettere…

Orientarsi nella scelta della casa di riposo giusta per un proprio caro che ha bisogno di assistenza non è affatto un’impresa semplice. A partire dal termine “casa di riposo” che viene erroneamente utilizzato nel linguaggio comune per indicare qualsiasi struttura per anziani. Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Per farsi strada tra le offerte è bene sapere che le strutture per anziani si suddividono in due grandi categorie che sono le Residenze sanitarie assistite (RSA) e le Residenze assistenziali…

Nella Regione Veneto l’accesso alle Strutture può avvenire a titolo privato oppure convenzionato. Per privato si intende quando la totalità della retta è sostenuta dall’anziano, mentre per convenzionato si intende quando una parte della retta è sostenuta dall’Ente pubblico e una parte dall’anziano. Questo tipo di agevolazione viene definita “Impegnativa di residenzialità”. Come si fa ad ottenere l’Impegnativa di residenzialità? Per attivare la procedura ci si reca dall’Assistente Sociale del Comune di residenza, la quale compilerà la domanda di inserimento…

Qualsiasi cittadino anziano in situazione di non totale autosufficienza può richiedere l’Invalidità Civile e di conseguenza l’accompagnatoria (indennità di accompagnamento). L’invalidità può avere diversi gradi (da 65% a 100%) e dà diritto ad agevolazioni di tipo economico o assistenziale. Qual è l’iter per l’attivazione? Si attiva rivolgendosi al Medico di Medicina Generale dell’anziano, il quale produrrà un certificato riportante le patologie invalidanti; con questo certificato ci si rivolge ad un qualsiasi patronato o CAF che inoltrerà la domanda telematicamente all’INPS.…